Video Diabete - A.b.c.d.e.f. Onlus - Associazione Bambini con Diabete e Famiglie

Video Diabete

Spazio ragazzi > Video sul Diabete

Ipo-Iper: Il diabete giovanile è il titolo di un DVD, realizzato da AGD grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica dellAUSL S. Orsola-Malpighi. Il DVD contiene un filmato, per la regia di Enza Negroni, che illustra con taglio sereno e positivo la complessa realtà del diabete giovanile nel vissuto quotidiano di bambini e adolescenti. Dal momento in cui la malattia si manifesta, le indicazioni terapeutiche (iniezioni di insulina ai pasti, controllo glicemico, sane abitudini alimentari, attività fisica) entrano a far parte della vita di tutti i giorni. Ciascuno dei bambini e dei ragazzi ripresi elabora il proprio modo personale di far fronte al trauma iniziale, e successivamente allimpegno continuo con cui è possibile compensare il diabete e scongiurare linsorgere di complicanze.
Il filmato è un utile strumento informativo per le famiglie, le istituzioni, gli operatori sanitari e lopinione pubblica. Conoscere le necessità del bambini e adolescenti portatori di diabete di tipo 1 è fondamentale per aiutarli ad affrontare limpatto con il manifestarsi della malattia e per sostenerli nel lungo cammino di crescita e maturazione fino alla totale autonomia e consapevolezza e allottimale responsabilità gestionale.