Personaggi dello sport e non famosi con il Diabete - A.b.c.d.e.f. Onlus - Associazione Bambini con Diabete e Famiglie

Personaggi dello sport e non famosi con il Diabete

Spazio ragazzi

Paul Aaron Scholes (nato il 16 Novembre 1974 a Salford) è un calciatore inglese la cui carriera si è svolta interamente nel Manchester United. Considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, è conosciuto oltre che per il suo grandissimo talento anche per la sua modestia. Paul Scholes ha vestito la maglia della Nazionale inglese per sette anni, debuttando nel 1997. Con la maglia dell'Inghilterra ha giocato i Mondiali del 1998 e del 2002 e gli europei del 2000 e del 2004. Dopo Euro 2004 ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale per concentrare i suoi sforzi sul Manchester United e per dedicare più tempo alla sua famiglia. Di religione cattolica, Paul ha frequentato da giovane la Cardinal Langley Roman Catholic High School. Attualmente Paul Scholes è infortunato; lo rivedremo in campo a Febbraio 2008. Con la maglia del Manchester United ha vinto 7 scudetti, 3 Fa Cup,1 Champions League e 1 Coppa Intercontinentale.

Sugar Ray Robinson, all' anagrafe Walker Smith Jr., (Ailey, Georgia 3 maggio 1921- Culver City, California 12 aprile 1989) è stato un pugile statunitense considerato uno dei più grandi di tutti i tempi.
Sugar inanellò una serie di 85 vittorie consecutive (senza nemmeno una sconfitta) tra gli amatori, di cui ben 69 per KO o KO tecnico. Robinson detiene diversi primati nel mondo della boxe, tra cui quello di essere stato il primo pugile a vincere per ben 5 volte il titolo mondiale della sua categoria, record che raggiunse sconfiggendo Carmen Basilio nel 1958, riprendendosi il titolo che lo stesso Basilio gli aveva strappato l'anno precedente. Robinson è stato anche campione del mondo dei pesi welter dal 1946 al 1951.
Molti appassionati di pugilato reputano Robinson come il migliore di sempre: lo stesso Muhammad Ali, che durante la sua carriera amava darsi l'appellativo de "Il Più Grande" , affermò che, senza dubbio, Robinson ha avuto nella boxe un ruolo che difficilmente potrà essere scordato; d'altronde anche altre leggende del pugilato, come Joe Louis e Sugar Ray Leonard avevano fatto simili apprezzamenti verso la carriera di Robinson.

NOME: Nicolas Amodio
NATO: Montevideo (URU), 10 marzo 1983
PROFESSIONE: calciatore

E' un calciatore uruguayano che gioca come centrocampista nel Napoli. È alto 179 cm e pesa 73 kg.

Aveva nove anni quando scoprì di avere il diabete. Da quel momento Nicolas Amodio ogni giorno gioca la sua partita contro la malattia: «Però sono qui, a Napoli nella patria del calcio, e sono un giocatore professionista nonostante tutto.
Vorrei che il mio esempio fosse un segnale per i ragazzi che scoprono di avere il diabete: lo sport non è proibito, anzi...».
Ieri Amodio ha ricevuto il premio come atleta diabetico dell'anno, glielo ha assegnato l'Associazione Italiana Medici Diabetologi: non solo per le sue indubbie capacità atletiche, ma anche per il «coraggio» nel parlare liberamente della sua malattia. Non è da tutti ammettere di avere il diabete, soprattutto nello sport. I campioni veri non hanno mai avuto problemi a parlarne (da Mohammed Alì a sir Steve Redgrave olimpionico nel canottaggio in cinque diverse edizioni dei Giochi), però oggi è tutto più difficile. In Italia ci sono almeno dieci atleti professionisti dipendenti dall'insulina, ma chiedono di restare nell'ombra per paura che il loro valore di mercato scenda: «E tra questi c'è anche un nazionale di calcio - spiega il professor Gerardo Corigliano, presidente dell'Associazione Atleti Diabetici -. Invece Amodio è un ragazzo d'oro, è sempre pronto a seguirci nelle iniziative pubbliche e a lanciare un messaggio di serenità ai diabetici».

NOME: Sonia Sotomayor
NATO: classe 1955 (Portoricana, nata nel Bronx, New York)
PROFESSIONE: laureata in Legge alla prestigiosa università di Yale, membro a vita della Corte Suprema Usa, (l'organo giuridico che regola le questioni legate al diritto costituzionale Usa, fondata nel 1789, di cui fanno parte 9 membri, tutti designati a vita)
26 MAG 2009 L'annuncio del presidente Barack Obama
Washington, 26 mag. - Sarà il giudice di corte d'appello federale Sonia Sotomayor la prima nomina di Barack Obama alla Corte Suprema

NOME: Nick Jonas
DATA DI NASCITA: 16/09/1992
PROFESSIONE: Cantante, musicista e attore

Nick Jonas (all'anagrafe Nicholas Jerry Jonas) (Dallas, 16 settembre 1992) è un cantante, musicista e attore statunitense.
Insieme ai fratelli Joe e Kevin fa parte della band Jonas Brothers.
Il gruppo inizialmente non esisteva e l'unico ad esibirsi come solista era Nick, ma quando i suoi fratelli hanno iniziato a cantare con lui, il produttore ha gradito il sound ed ha messo sotto contratto tutti tre.

Theresa Mary Brasier, coniugata May (Eastbourne, 1º ottobre 1956), è una politica britannica, leader del Partito conservatore dall'11 luglio 2016 e
 Primo ministro del Regno Unito dal 13 luglio 2016 (la seconda donna dopo Margaret Thatcher).