gennaio-dicembre - A.b.c.d.e.f. Onlus - Associazione Bambini con Diabete e Famiglie

gennaio-dicembre

Eventi > Calendario eventi svolti > anno 2017
Carissimi Soci,

siete tutti caldamente invitati il 2 aprile prossimo, alle ore 15,30, presso la Sala Polivalente "A. Del Pizzo" di Lama dei Peligni, al Convegno "DIABETE E CELIACHIA: QUALI NOVITA'!" (in allegato troverete la locandina).

Interverranno, oltre naturalmente al nostro caro Dottor Tumini, anche l'Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Dott. Paolucci e il Direttore Sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti Dott. Flacco.

La vostra presenza sarebbe particolarmente gradita in questa occasione, e noi la raccomandiamo vivamente, poichè, come molti di voi sanno, stiamo cercando di portare avanti con l'Assessore e con il Direttore Sanitario un discorso di miglioramento del servizio offerto ai pazienti pediatrici della Diabetologia di Chieti.

Il nostro presenziare compatti e numerosi ci porterebbe ad avere più voce in capitolo per poter ottenere un'adeguata e doverosa considerazione e conseguire il trattamento che meritano i nostri figli e tutti i piccoli pazienti con diabete, così come avviene in altri Centri d'Italia.

Certi che capirete la nostra richiesta, poichè tutti abbiamo a cuore il benessere dei nostri figli, nostro ma anche e soprattutto del Dr. Tumini, che si fa in quattro per sopperire alle carenze del Servizio di Diabetologia di Chieti, solo ed esclusivamente grazie alla buona volontà, dedizione e spirito di sacrificio per il suo lavoro, vi aspettiamo numerosi al Convegno!!

Un abbraccio a tutti!

Carissimi soci, al link sottostante è stato publicato sul sito del MIUR il programma del secondo Corso regionale di formazione “Il bambino con diabete e la Scuola”, inserito nel Progetto Conoscere il Diabete infantile, che si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto “E. Alessandrini” - Montesilvano (PE), il 16 maggio 2017, che trovate anche in allegato.

Vi preghiamo vivamente, unendoci al Dr. Tumini, a stimolare le proprie scuole ad aderire agli inviti inviati dal MIUR.

Grazie!

Il Direttivo A.B.C.D.E.F. e il Dr Tumini

Carissimi amici,

il prossimo 23 Maggio arriverà anche a Chieti il progetto "SONO UN T1PO" promosso e realizzato da AGD Italia in collaborazione con l'azienda farmaceutica LILLY.
La campagna di sensibilizzazione nelle scuole, si rivolge ai bambini di terza e quarta elementare ed ha l'obiettivo di favorire la conoscenza del diabete di tipo 1 e di sensibilizzare i più giovani su un corretto stile di vita.

Il progetto è costituito da due momenti chiave:
la giornata di incontro nelle scuole
ed un concorso artistico aperto alle classi che partecipano all’evento e anche a classi esterne non direttamente coinvolte e presenti all'evento.
Durante l’incontro a scuola, ai bambini viene letto il fumetto “Coco torna a scuola”, realizzato da Disney e Lilly, che racconta la storia di una scimmietta con diabete di tipo 1 e di come affronta con serenità la sua vita con il diabete.
Dopo la lettura viene lasciato spazio alle domande dei ragazzi a cui rispondono generalmente il medico (il dott. Tumini) ed alcuni rappresentanti dell’associazione.

Per quanto riguarda il concorso, invece, i ragazzi hanno la possibilità di svolgere un lavoro di classe – un racconto a fumetti – in cui offrono consigli ad alcuni ragazzi con diabete (di cui saranno presentate le storie attraverso dei video introduttivi durante l’evento), per gestire il diabete nella quotidianità.

Le tre storie migliori verranno poi premiate con una biblioteca per bambini, composta da 100 libri, a maggio 2018.
L’incontro si terrà la mattina del 23 maggio presso l’Aula Magna dell’istituto G.B Vico di Chieti.

Vi invitiamo caldamente a prendere parte all'incontro con i vostri bimbi e soprattutto a fare da tramite per coinvolgere proprio le classi dei vostri bimbi in questo progetto.

ATTENZIONE:
Le classi e gli insegnanti dei vostri bimbi potrebbero anche non essere direttamente presenti all'incontro del 23 Maggio a Chieti, ma sulla base dei racconti e dell'esperienza dei vostri figli, prendere parte al solo concorso.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione molto importante, sulla quale sia noi che il dott. Tumini, crediamo molto.
Chiediamo a tal proposito anche il vostro supporto affinché possa completarsi nel migliore dei modi.

Trovate in allegato il programma dell'evento e la brochure completa di presentazione del progetto che può essevi di aiuto per informare e coinvolgere le classi dei vostri figli.

Per favore, fateci sapere entro domenica 30 Aprile chi di voi sarà presente all'incontro del 23 Maggio e le eventuali classi/scuole che volessero aderire al progetto.

Molte grazie già da ora per quello che ci aiuterete a realizzare.

Vi aspettiamo!

Il Direttivo A.B.C.D.E.F. Onlus

Carissimi soci,
è con grande piacere che vi invitiamo alla serata di beneficenza che si terrà a Palombaro il prossimo 22 luglio.

L'iniziativa ha come scopo quello di raccogliere fondi per la realizzazione del nostro campo scuola estivo.

Alle 16,00 ci sarà una lezione tenuta dal Dott. Tumini, cui seguirà un intervento dell'Assessore alla Sanità Silvio Paolucci, che come molti già sanno ci sta aiutando sia concendendoci un piccolo contributo per il nostro campo scuola, sia contribuendo a portare avanti i nostri progetti in ambito scolastico e sanitario!

Alle 20,30 seguirà l'apertura dello stand gastronomico e alle 21,00 serata danzante!!
Durante la serata è prevista l'animazione per i bambini.

Il biglietto d'ingresso costa 4 euro!!

Per chi volesse acquistare i biglietti della lotteria (1 euro a biglietto) e vincere qualche premio, può telefonare al Direttivo.

In allegato troverete la locandina dell'evento!

Ci vediamo a Palombaro!

Caro Socio,
con grande piacere ti invitiamo a prendere parte al CAMPO SCUOLA 2017 che si terrà dal 05 al 09 Agosto presso l’Hotel Del Camerlengo (www.camerlengo.it) di Fara San Martino (CH).

I partecipanti potranno arrivare in Hotel il 05.08 dalle 15.30 alle 17.00. Il Campo terminerà il 09.08 alle ore 16.30.

Sarà un campo all’insegna della formazione, dello sport e del divertimento. Nel corso delle giornate si alterneranno infatti lezioni sul diabete tenute dal Dott. Tumini e dai suoi collaboratori, attività sportive con tecnici professionisti e attività ludico ricreative.

Come raccomandato dal Dott. Tumini, i bambini fino ai 9 anni dovranno essere accompagnati almeno da un genitoreDai 10 anni in su, dovranno partecipare al campo da soli al fine di favorirne l’autonomia e migliorarne l’autocontrollo.

Per i bambini/ragazzi con diabete la quota del soggiorno a persona è di 50,00 euro .
Il costo del soggiorno riservato ai familiari/accompagnatori (indipendentemente dall’età di eventuali fratelli/sorelle) è specificato di seguito. Unica eccezione è riservata a bambini al di sotto dei 3 anni (diabetici e non), che NON PAGANO.

È possibile iscriversi al campo scuola inviando una mail all’indirizzo abcdef.onlus@gmail.com oppure telefonando al numero 335.6590979 (Francesca) dalle ore 18.30 alle ore 20.30 dal lunedì al venerdì e la domenica. Solo dopo la prenotazione si verserà l’acconto tramite bonifico.

N.B. Il campo scuola è riservato ai soci A.B.C.D.E.F. ONLUS (per chi non lo avesse già fatto dunque, è necessario versare, contestualmente al pagamento dell’acconto, anche quello della quota associativa anno 2017, pari ad euro 25,00)Le iscrizioni sono a NUMERO CHIUSO (MAX 50 ISCRITTI) e sono aperte da ora FINO A DOMENICA 9 LUGLIO 2017, o comunque sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al momento della prenotazione, chiediamo gentilmente di indicare il numero preciso dei partecipanti con i relativi nominativi, numeri telefonici e le età dei bimbi/ragazzi (comprese quelle dei relativi fratelli/sorelle), così da agevolare le registrazioni in hotel il giorno dell’arrivo. Indicare inoltre se ci sono particolari esigenze (es. celiachia; medicinali da prendere quotidianamente; ecc…). (Si pregano i nuovi iscritti di ripetere i propri dati personali: nome e cognome del bimbo/bimba, data di nascita, utilizzo di penna o microinfusore, indirizzo completo di CAP, riferimenti telefonici, nomi e cognomi dei genitori, email)

L’ACCONTO  del 70% della quota di partecipazione dovrà essere versato contestualmente all’iscrizione sul conto dell’Associazione attraverso bonifico bancario (ASSOCIAZIONE BAMBINI CON DIABETE E FAMIGLIE ONLUS - IBAN: IT 60 I 02008 15412 000401261960) e in caso di defezione non verrà rimborsato.
Il SALDO sarà versato direttamente in hotel il giorno dell’arrivo. Le quote di 50 euro dei ragazzi diabetici che soggiornano da soli al campo vanno versate interamente al momento della prenotazione.

Raccomandiamo di mettere in valigia abbigliamento comodo e pratico, scarpe da ginnastica per lo sport  e da  trekking/camminata in caso di breve escursione, un K-Way per la pioggia, un cappellino e crema protettiva per il sole, costume da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia per la piscina.
Ricordiamo inoltre di portare tutto l’occorrente per la propria terapia: insuline, aghi, glucometro, strisce reattive, pungi-dito e aghi pungi-dito, 2 confezioni di glucagone ETC.
Vi preghiamo di mettere in una busta con etichetta riportante il proprio nome tutto l’occorrente da tenere in frigo.

N.B. Portare anche una fototessera!!!

Ti aspettiamo per trascorrere insieme questa nuova avventura … NON MANCARE!

Il Direttivo A.B.C.D.E.F. Onlus

Gent.mi Soci,
anche quest'anno, grazie al nostro insostituibile ed "onnipresente" Dr. Tumini, si terrà  l'incontro dedicato al progetto Sunrise, il 28 ottobre 2017 alle ore 16.00 presso l'Hotel Dragonara Via P. Nenni, 280 - San Giovanni Teatino (CH).Tema dell'incontro: dalla diagnosi all'autogestione del bambino diabetico16.00 - 17.00 "Sessione Plenaria" all'interno della quale le figure professionali coinvolte presenteranno un video-racconto di storie di grande valore vissute da persone con diabete di tipo 1 o dai loro più stretti familiari: Benvenuto e introduzione Proiezione del video-racconto di storie di grande valore-Commento degli speaker e domande dal pubblico17.00 - 20.00 Corner tematici. Al termine della Sessione Plenaria la sala sarà  suddivisa in 3 aree di discussione, o corner, dove genitori e giovani potranno rivolgere domande agli esperti, e in un'area Ascensia dove ritirare del materiale informativo sul disease management e ricevere informazioni sui glucometri. I partecipanti si suddivideranno nei 3 gruppi di discussione. Al termine di ciascuna sessione di 30 minuti i partecipanti ruoteranno tra i vari corner. Corner 1. Il calcolo dei carboidrati, Corner 2. La qualità  della vita, Corner 3. La paura dell'ipoglicemia Corner dimostrativo sui glucometri Ascensia (sempre aperto) "Il valore dell'autocontrollo"20.00 Light Buffet Il Dr. Tumini e noi tutti vi attendiamo numerosi! P.S. In allegato il programma nei dettagli del progetto SUNRISEA presto,
Il Direttivo ABCDEF

Il Coordinamento delle Associazioni Diabetici Abruzzo, nato il 2 aprile 2016, di cui noi come Associazione ABCDEF facciamo parte, ha organizzato un evento, fortemente voluto nell'interesse delle necessità dei pazienti diabetici e concretizzato grazie alle energie dedicate da noi e dalle altre Associazioni degli adulti del territorio.

Il Convegno si svolgerà il prossimo 24 novembre 2017 (ore 15.30/20.30) - presso la Sala "Tinozzi" del Palazzo della Provincia di Pescara.

Il Convegno "DIABETE...ACCORCIAMO LE DISTANZE", cui parteciperanno l'Assessore alla Sanità Regione Abruzzo Silvio Paolucci, il Direttore dell'ASR Abruzzo Alfonso Mascitelli e i Referenti delle Diabetologie Abruzzesi, in primo luogo il nostro Dr. Tumini, si prefigge di focalizzare l'attenzione della collettività su molti aspetti della gestione attuale dell'assistenza ai pazienti, facendone emergere le esigenze e le criticità, che possono essere risolte solo grazie alla sinergia fra le diverse figure chiamate ad intervenire su queste tematiche. Particolare attenzione merita l'esigenza di istituire la Commissione Regionale per il Diabete.

Vi invitiamo pertanto ad intervenire numerosi!

Il Direttivo ABCDEF