gennaio-dicembre - A.b.c.d.e.f. Onlus - Associazione Bambini con Diabete e Famiglie

gennaio-dicembre

Eventi > Calendario eventi svolti > anno 2015

Carissimi genitori, bambini e ragazzi!

Come preannunciatovi nella precedente mail, si parte con il nostro programma di sport, che riguarderà non solo i bambini e i ragazzi, ma anche i genitori!!

Ci incontriamo tutti domenica 25 gennaio alle ore 9,00 presso la POLISPORTIVA CHIETI in via Pescara, 278 (vicino all'Università di Chieti).

Questa prima giornata sarà all'insegna degli
SPORT DI COMBATTIMENTO per bambini, ragazzi e giovani (suddivisi in fasce d'età) e di un corso per la DIFESA PERSONALE per i genitori/accompagnatori (cui parteciperanno esperti delle Forze dell'Ordine)!!

Vi attendono piacevolissime sorprese, che vi permetteranno di approcciarvi o migliorarvi in una disciplina coinvolgente e
gestita da professionisti e campioni del settore!!
Le attività avranno fine alle ore 13,00!!

ATTENZIONE PERO': la partecipazione alla giornata prevede un limite di partecipanti, in modo da permettere ai professionisti di svolgere ed insegnare al meglio le proprie discipline e a tutti noi di usufruirne comodamente.
Attendiamo pertanto una
vostra email o telefonata (al 335 6590979) di ADESIONE, in cui segnalerete il NUMERO DEI PARTECIPANTI E RISPETTIVE ETA'.
E allora forza, non aspettate altro tempo e prenotatevi! Le adesioni verranno infatti accolte rispettando
l'ordine di arrivo!!

N.B. Non dimenticate di portare tutto il materiale occorrente per misurare la glicemia e fare l'insulina, comprese scorte di zuccheri personali!!! A metà mattinata noi provvederemo ad uno spuntino.
A presto!

domenica 22 febbraio alle ore 9,00 a CHIETI 2° step sportivo

Carissimi,
vi segnaliamo che Giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00 su RETE 8, il Dottor Tumini sarà intervistato e parlerà di Diabete Giovanile in diretta televisiva.
E' possibile anche intervenire da casa. Il Dottore invita caldamente tutti noi a chiamare/fare domande, al fine di generare un dibattito interessante e proficuo.
Il numero per le telefonate in diretta durante la trasmissione (dalle 21.00 alle 22.30) è 0871 5873234.
Grazie a tutti e non mancate!
Il Direttivo A.B.C.D.E.F. Onlus

TUTTI I SOCI SONO INVITATI!
Il controllo del DIABETE SPORT TRAINING per la nostra regione si svolgerà nelle giornate di SABATO 21 e DOMENICA 22 Marzo a CHIETI, presso l'ISTITUTO COMPRENSIVO 3, nella PALESTRA DEL PLESSO DI VIA PESCARA, 211.
La mattina di SABATO 21 marzo, dalle ore 8,15 fino alle 13,30, presso l'Auditorium del Rettorato - Campus Universitario (via Dei Vestini, 31 - Chieti) il nostro Dr. Tumini terrà un CONGRESSO dal titolo "Nuovi percorsi di assistenza diabetologica in età pediatrica in Abruzzo: la scuola, la prevenzione", cui parteciperanno esponenti delle Autorità abruzzesi, di AGD Italia, del Ministero della Salute, dell'Ufficio Scolastico Regionale. A tale proposito vi inviamo il file del Programma dettagliato e vi invitiamo a partecipare numerosi.
Il programma dei controlli post campo, che si sviluppa su due giorni ma non è residenziale (non pernotta nessuno!!) è il seguente:
1) I RAGAZZI OVER 16 ANNI sono convocati SABATO 21 Marzo alle ore 14,30 ed il programma prevede:
Test del Marathon – partita di calcio/ pallavolo - mini tavola rotonda con il dott. Mario Vasta per offrire ai ragazzi la possibilità di condividere/ confrontarsi con i problemi che hanno incontrato nella loro gestione sportiva e avere risposte. Al termine consegna dei passaporti e della medaglia a ricordo della giornata e per chi lo desidera serata in pizzeria (con spesa a carico di AGD ITALIA per i ragazzi.)
2) Tutti i GIOVANI DAI 6 AI 16 ANNI sono convocati con la famiglia perl’intera giornata di DOMENICA 22 marzo ( 9.30/ 17,00) ed il programma prevede:
Test del Marathon a gruppi che impegneranno tutta la mattina, mentre nel pomeriggio (contemporaneamente all'elaborazione dei test che svolgeranno alcuni ragazzi del Marathon per consegnare i passaporti sportivi aggiornati) saranno organizzati giochi in collaborazione con i Laureati in Scienze Motorie e con il supporto dei volontari delle associazioni. Al termine consegna dei passaporti e della medaglia a ricordo della giornata.
Alle 13,00 pranzo insieme (con spese a carico di AGD Italia per i ragazzi, i fratelli e tutti i volontari, mentre ai genitori sarà richiesto un contributo.)
Dopo pranzo mentre i bambini/ ragazzi saranno impegnati con i test, igenitori avranno la possibilità di partecipare alla “LEZIONE” del Dott. Mario Vasta, mentre appena dopo pranzo saranno i bambini/ragazzi a fare un “ripasso” con il Dott. Vasta.
Cogliamo l’occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza della partecipazione dei bambini/ragazzi ai campi di controllo, momento di valutazione degli obiettivi raggiunti, quindi fondamentale ed irrinunciabile per il progetto ma anche una conferma di efficacia e riscontro doveroso all’investimento finanziario della Fondazione Vodafone.
Invitiamo pertanto tutti i partecipanti a fare il possibile per essere presenti e comunicarci la loro presenza almeno 10 giorni prima della data del controllo, ossia entro e non oltre il 10 MARZO ,per poter effettuare la prenotazione dei pranzi.
Ci farebbe piacere avere anche i ragazzi che per qualsiasi motivo non hanno potuto partecipare al campo di Roma…sarà l’occasione per ritrovarci, per divertirci e per fare un po’ di sport tutti insieme con i ragazzi del Marathon Sport Center e approfittare della loro professionalità.
IMPORTANTE: anche i fratelli / sorelle potranno, se lo desiderano, fare i test valutativi, ma i loro nomi e la data di nascita ci dovranno essere comunicati all’atto della prenotazione per poter procedere con l’assicurazione.
Le prenotazioni per il CONTROLLO POST CAMPO DI DIABETE SPORT TRAINING si possono effettuare o tramite il
numero telefonico 335 6590979 (Francesca) oppure tramite email abcdef.onlus@gmail.com.
Bisogna indicare:
1) i nominativi dei ragazzi con diabete con data di nascita
2) i nominativi di eventuali fratelli/sorelle che volessero partecipare con data di nascita
3) i nominativi dei genitori accompagnatori
4) INDICARE CHI E' CELIACO
VI RICORDIAMO CHE OGGI E' FISSATA LA SCADENZA PER PRENOTARSI PER IL CONTROLLO POST CAMPO. LA PARTECIPAZIONE E' VIVAMENTE CONSIGLIATA DA NOI E DAL DR. TUMINI, CONSIDERATO CHE SI TRATTA DI UN'INIZIATIVA VOLTA A FAVORIRE IL BENESSERE FISICO PER CHI HA IL DIABETE E CONSIDERATO CHE VERRANNO DEI PROFESSIONISTI DA FUORI REGIONE APPOSITAMENTE PER I RAGAZZI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
IL NOSTRO COMPITO PRINCIPALE, COME ASSOCIAZIONE, E' QUELLO DI PROMUOVERE ED OFFRIRVI INIZIATIVE VOLTE AL MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE DI TALE PATOLOGIA IN TUTTI GLI AMBITI (IN QUESTO CASO IN AMBITO SPORTIVO). ULTIMAMENTE PURTROPPO NON ABBIAMO AVUTO UN VOSTRO RISCONTRO IN TERMINI DI PARTECIPAZIONE, E NON VORREMMO VEDERCI COSTRETTI A SOSPENDERE TALI ATTIVITA', COMPRESI I CAMPUS ESTIVI, VISTO IL VOSTRO DISINTERESSE E VISTO CHE INVECE A NOI COSTANO TEMPO E FATICA INUTILI.
IL DIRETTIVO

Cari Amici,
vi invitiamo con piacere a prendere parte all'incontro che si terrà Sabato 30 Maggio dalle 15.00 alle 20.00 presso l'Oratorio di Cepagatti, in via Raffaele D'Ortenzio.

Sarà un pomeriggio di studio durante il quale il dott. Tumini tratterà il diabete in maniera trasversale, approcciando e discutendo gli aspetti principali che lo caratterizzano, al fine di soddisfare al meglio le esigenze di tutti: dai più esperti ai neo-arrivati.

Al termine dell'incontro sarà offerta una cena buffet.
NON è prevista animazione per i più piccoli.

In attesa di incontrarvi numerosi, vi porgiamo i nostri più cari saluti.

Il Direttivo A.B.C.D.E.F. Onlus

INCONTRO SPONSORIZZATO DA MEDTRONIC

Cari Soci,
è con grande piacere che vi invitiamo a trascorrere insieme una piacevole serata in cui, oltre all'utilità di ricevere aggiornamenti, insegnamenti e delucidazioni dal nostro amatissimo Dr. Tumini, che terrà un
convegno sul diabete, avremo la possibilità di divertirci con una partita di calcio, e di partecipare ad una vera e propria sagra, in cui degustare specialità gastronomiche e ballare con musica dal vivo!!

La serata avrà luogo sabato 27 giugno a PALOMBARO, secondo il seguente programma:

•ore 17,00: CONVEGNO SUL DIABETE a cura del Dr. Tumini presso la Sala San Rocco
•ore 18,30: PARTITA DI CALCIO
•ore 20,30: apertura STAND GASTRONOMICO presso Sala Polivalente
•ore 21,00: SERATA DANZANTE

Vi aspettiamo numerosi!!

Saluti a tutti

P.S. Vi alleghiamo la locandina dell'evento
Locandina Evento

Cari Soci,
siete tutti invitati a partecipare in data 11 luglio 2015, dalle 15,30 alle 19,30, presso l'Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino (CH) ad un incontro organizzato dalla Medtronic.

Si prevede una sessione iniziale con un intervento del Dr. Tumini e la successiva suddivisione dei partecipanti in gruppi di discussione dove i genitori e i giovani potranno rivolgere domande agli esperti presenti: diabetologo, psicologo, dietista.

A presto!

Cara amica/Caro amico,
con grande piacere ti invitiamo a prendere parte alla Festa di Natale
che si terrà Domenica 13 Dicembre 2015 dalle 16 alle 20 a Montesilvano (PE) presso il salone parrocchiale della Chiesa di Sant'Antonio (vicino alla Piazza del Comune).
Aspettiamo te e la tua famiglia per trascorrere insieme qualche ora in allegria e per condividere la gioia e l’armonia tipiche delle Festività Natalizie.
Sarà, come ogni anno, una festa all’insegna dei bambini e dei ragazzi, con animazione e, soprattutto, con il tanto atteso arrivo di Babbo Natale e del suo sacco pieno di regali.
Se vuoi, porta un dolce oppure una bibita o qualcosa di salato…sarà un piacere gustarlo tutti insieme!
In attesa di incontrarti alla festa, ti salutiamo con affetto…
NON MANCARE!!!!!
A.B.C.D.E.F. Onlus

OGGETTO: CONCORSO "BUON COMPLEANNO LINO"

Con la presente siamo lieti di informarvi che per festeggiare il 1°Compleanno del "nostro" Lino è stato indetto da AGD ITALIA il Concorso " Buon Compleanno Lino" per continuare, insieme a tanti bambini e alle loro famiglie, il percorso d’informazione e sensibilizzazione sul diabete di Tipo 1 (insulinodipendente) che da sempre è uno degli scopi principali del nostro coordinamento.
Il Concorso è  riservato a tutti i giovani con diabete e ai loro fratelli e sorelle.
Le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.linoeildiabete.it
Il Concorso terminerà il 31 dicembre  e tutti i disegni pervenuti saranno votati dai fans della pagina Facebook
https://www.facebook.com/linoeildiabete.it  e da una giuria scelta dal Consiglio Direttivo di AGDItalia.
Gli autori dei tre disegni più votati parteciperanno nella prossima primavera alla Cerimonia di premiazione durante l’Assemblea Annuale 2015 di AGD Italia e il vincitore assoluto del concorso sarà ritratto insieme a Lino dal disegnatore Fabrizio De Nicola.
In allegato Vi anticipaimo anche il Comunicato Stampa, con il prezioso contributo del Ministro della Salute,  che sarà diffuso in questi giorni per comunicare lo svolgersi del Concorso, ma anche per richiamare l’attenzione sul diabete di T.1.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi un caro saluto.
Gruppo di lavoro AGD Italia per il Progetto " Lino e il diabete"